Nel perseguire i propri obiettivi Studio Territorio Ticino si avvale di cinque categorie di attività, tra loro autonome e complementari, che gli consentono di investigare il territorio e le sue problematiche da molteplici angolature.
Interventi sul territorio: cantieri – spesso svolti con la partecipazione di studenti – che modificano lo stato di un luogo con realizzazioni in scala 1:1, promuovendo l’importanza di comprendere il territorio anche attraverso azioni concrete su di esso.
Atelier di progettazione: laboratori didattici di durata semestrale, svolti in seno all’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera Italiana, che esplorano un tema assegnato attraverso le specifiche elaborazioni progettuali dei numerosi studenti coinvolti.
Pubblicazioni: iniziative editoriali, che possono spaziare da articoli puntuali su riviste a libri, volti a partecipare e offrire un contributo al dibattito su specifici argomenti di interesse.
Mandati di ricerca: progetti di ricerca commissionati dal Cantone, da singoli municipi o da altri soggetti, che consentono di partecipare attivamente alla trasformazione del territorio, offrendo un possibile sostegno ai processi decisionali imposti dai nuovi strumenti di pianificazione, che sovente richiedono la messa in campo di visioni strategiche di ampio respiro.
Iniziative singole: attività supplementari, autopromosse o commissionate, che si contraddistinguono per specificità e limitata durata nel tempo; rappresentano uno strumento flessibile, attraverso il quale esplorare ambiti di ricerca tangenziali e avviare nuove riflessioni